Obrigado, Perdão Ajuda-me

Obrigado, Perdão Ajuda-me
As minhas capacidades estão fortemente diminuídas com lapsos de memória e confusão mental. Esta é certamente a vontade do Senhor a Quem eu tudo ofereço. A vós que me leiam rogo orações por todos e por tudo o que eu amo. Bem-haja!

quarta-feira, 17 de novembro de 2010

Portogallo ad alto rischio di contagio irlandese

Lisbona, 17. Il ministro delle Finanze portoghese, il socialista Fernando Teixeira dos Santos, ha detto ieri in un'intervista al "Financial Times" che un contagio irlandese è ad alto rischio per Lisbona. E gli analisti economici hanno rincarato la dose, affermando che il Portogallo è il prossimo sulla lista dei Paesi in crisi e deve, quindi, prepararsi al peggio. 

Il Portogallo è sottoposto a una cura di austerità definita dalla stampa "lacrime e sangue". La finanziaria 2011 antideficit presentata dal Governo minoritario del premier socialista José Sócrates, ora all'esame del Parlamento (che passerà con l'astensione dell'opposizione Psd), prevede un giro di vite senza precedenti:  taglio degli stipendi pubblici, della spesa sociale, degli investimenti dello Stato, congelamento delle pensioni, aumento di Irpef e Iva. Proprio per questo, uno sciopero generale è già stato convocato per il 24 novembre. L'obiettivo della finanziaria è riportare il deficit dal 7,3 per cento del 2010 (era al 9,4 per cento nel 2009) al 4,6 per cento nel 2011, al 3 per cento nel 2012. Secondo gli esperti, il giro di vite colpisce maggiormente il Portogallo più povero (15.600 euro di pil procapite), rispetto a Grecia (22.000) o Irlanda (29.000):  "L'impatto della perdita di redditi è più duro", hanno spiegato gli economisti, anche perché misure come l'aumento dell'Iva su prodotti alimentari (in alcuni casi dal 6 per cento al 23 per cento) toccano beni essenziali. 

(© L'Osservatore Romano - 18 novembre 2010)

Sem comentários: